Nel dicembre 2015 la Commissione Europea ha adottato il piano per l’Economia Circolare – Closing the Loop – che stabilisce obiettivi e target da raggiungere al fine di migliorare la gestione dei rifiuti, di incentivare l’innovazione nei processi di riciclo, limitare l’uso di discariche e creare incentivi per favorire comportamenti responsabili da parte dei consumatori. L’ambizioso programma include proposte di regolamentazione in materia di rifiuti, promuovere la transizione dell’Europa verso un’economia circolare che aumenterebbe la competitività globale, promuovere una crescita economica sostenibile e creare nuovi posti di lavoro.

L’Economia Circolare offre un’opportunità per ripensare la nostra economia, rendendola maggiormente sostenibile e competitiva. Ciò porterà vantaggi alle imprese europee, alle industrie e ai cittadini. Attraverso questo Piano per rendere l’economia europea più pulita e maggiormente competitiva, la Commissione sta fornendo misure ambiziose per ridurre l’uso delle risorse, ridurre i rifiuti e aumentare il riciclo.

Se rigeneriamo risorse , riutilizziamo e ricicliamo, e se uno spreco di un’industria diventa materia prima di un’altra, possiamo andare verso un’economia circolare in cui i rifiuti vengono eliminati e le risorse vengono utilizzate in modo efficiente e sostenibile.

L’Economia Circolare permette di perseguire un modello di sviluppo in grado di stabilire nuove relazioni tra le fasi di produzione e consumo, un cambiamento reale nell’integrazione di politiche ambientali ed economiche, basato sul ciclo di vita dei prodotti e focalizzato sul recupero di ogni materia prima.

Affrontando queste sfide, il progetto LIFE M3P (Material Match Making Platform) si pone l’obiettivo di sviluppare un sistema di valorizzazione degli scarti/rifiuti industriali, basato sulla caratterizzazione e classificazione delle loro proprietà attraverso l’utilizzo di una piattaforma on-line per il match making dei materiali, appositamente sviluppata e attraverso la sperimentazione di casi pilota e lo sviluppo di nuovi concept di prodotto.