Partners

Centrocot è un centro ricerca e trasferimento tecnologico situato in una delle maggiori aree industriali tessili d’Italia. Fornisce servizi specializzati alle imprese dell’intera filiera tessile-abbigliamento e il suo personale altamente qualificato svolge attività tecniche di prova, ricerca, assistenza specialistica, sperimentazione e formazione.

Centrocot offre le sue competenze tecniche e la sua esperienza nel campo della sostenibilità ambientale e della tracciabilità dei processi e dei prodotti, come ad esempio: Life Cycle Assessment (LCA, in base alle norme della serie ISO 14040), Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD – Environmental Product Declaration) e Impronta Ambientale di Prodotto (Product Environmental Footprint – PEF), Regolamento REACh, Green Public Procurement (GPP), STeP by Oeko-Tex® (Sustainable Textile Production), Tracciabilità.

Centrocot svolge un ruolo di raccordo tra gli enti di ricerca istituzionali e il mondo delle imprese e, attraverso continui contatti con partner europei e internazionali, promuove e realizza progetti di ricerca e sviluppo con vantaggi tecnologici diretti e significativi per le imprese del settore TAM.

 

Piazza Sant’Anna, 2

21052 Busto Arsizio (VA) – Italy

Roberto Vannucci

Tel:  +39 0331 696778

e-mail: roberto.vannucci@centrocot.it

  • 1.200 imprese (per il 90% sotto i 100 dipendenti)
  • 64.000 addetti, con presenza rilevante nei settori meccanico, tessile, gomma e plastica, chimico-farmaceutico
  • 12 Gruppi merceologici
  • Partner di 3 Cluster Tecnologici Lombardi (Lombardia Aerospace Cluster, Energy Cleantech Cluster, AFIL)

Questi i numeri principali dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che è un’Associazione di imprenditori indipendente e senza fini di lucro, appartenente al Sistema Confindustria.

L’Unione assiste le imprese rappresentando i loro interessi ed offrendo loro una vasta gamma di servizi contribuendo a creare contatti nei settori commerciale, produttivo e di innovazione tecnologica.

Fornisce assistenza professionale per quanto riguarda: relazioni sindacali, occupazione e sicurezza sociale, sicurezza sul lavoro, materia fiscale e societaria, diritto industriale e legislazione, accesso al credito, ambiente, ricerca & innovazione, qualità, internazionalizzazione, formazione, studi e ricerche.

 

Piazza Monte Grappa, 5

21100  Varese – Italy

Luisa Minoli

Tel: +39 0332 251000

e-mail: innovazione@univa.va.it

Material ConneXion® è il più importante network internazionale di consulenza sui materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili, con sedi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Material ConneXion® promuove la creazione di contatti tra i produttori di materiali e i potenziali utilizzatori, supportandoli nella ricerca di soluzioni materiali per i loro progetti e offrendo alle aziende produttrici uno strumento di visibilità unico e non convenzionale. Material ConneXion® Italia è nata nel 2002 ed è il secondo ufficio aperto seguendo quello principale di New York. Nella sua sede di Milano ospita una library fisica di oltre 5000 materiali, di cui circa 2500 permanentemente esposti e svolge attività di consulenza, promozione e formazione per ogni tipo di realtà produttiva e progettuale sviluppando una significativa esperienza nel supporto strategico di aziende.

Viale Sarca 336 – Edificio 16

20126 Milano – Italy

Veronica Sarbach

Tel: +39 02 8689 1720

e-mail: vsarbach@materialconnexion.com

i-Cleantech Vlaanderen incentiva la transizione verso un’economia resiliente ed ecologicamente sostenibile attraverso l’implementazione di tecnologie pulite. I-CTV è un network con una forte esperienza di comunicazione con tutti gli attori: aziende private, istituti di ricerca, governi e società civile.

i-CTV è partner di progetti europei e della regione delle Fiandre dove lo scambio di conoscenze e l’attuazione delle stesse sono fondamentali.  In tal senso, i-CTV supporta la regione delle Fiandre nel diventare una regione sostenibile. Le attività di I-CTV sono focalizzate su quattro temi: la gestione sostenibile dell’energia, risorse idriche e materiali, e mobilità sostenibile.

 

Centrum-Zuid 1111

3530 Houthalen-Helchteren – Belgium

Stef Denayer

Tel: +32  475 820 300

e-mail: stefdenayer@i-cleantechvlaanderen.be

DIADYMA S.A. è stata fondata nel 1996 dalle municipalità della Macedonia occiedentale (Grecia) con lo scopo di soddisfare le necessità di gestione dei rifiuti nell’area. Il suo compito principale è la pianificazione, l’implementazione e il funzionamento del Sistema Integrato di Gestione dei Rifiuti (IWMS) della Regione della Macedonia occidentale (12 comuni, 300.000 abitanti, 100.000 tonnellate di rifiuti solidi misti ogni anno). Gli azionisti sono 4 Comuni di Grevena, Kastoria, Kozani e Florina. Fin dall’inizio, la società ha sviluppato know-how in settori come i sistemi di raccolta e trasferimento, il riciclaggio e il trattamento e la trasformazione dei rifiuti solidi, la progettazione e il ripristino delle discariche, la gestione dei rifiuti pericolosi. La priorità è data ai temi di ingegneria ambientale, analisi e valutazione dei sistemi di gestione dei rifiuti, minimizzazione degli impatti ambientali, etc.

 

6th km Kozanis – Ptolemaidas, Kozani 50100 – Greece

(P.O. Box 155)

Periklis Kafasis

Phone: +30-24610-45531

e-mail: info@diadyma.gr

CAC-Asprocon è un’associazione imprenditoriale fondata nel 1980 che riunisce e rappresenta più di 400 aziende del settore delle costruzioni nella regione delle Asturie.

È composta da tre gruppi: Promoter; Contractor di lavori pubblici e privati, e il gruppo Industria e Servizi, con attività quali: prodotti derivati, pavimentazione, pavimenti, barre di rinforzo in cemento armato, mattoni, piastrelle e coperture; calcestruzzo, mortai, agglomerati, agglomerati e cave;  imbianchini, carpenteria, elettricisti, marmi, idraulici, installazioni, isolamenti, ascensori, etc.; movimentazioni, demolizioni, fornitori di materiale, noleggio di macchinari, costruzioni edifici civili, ponteggi, pontili e recinzioni; ufficio tecnico, attività d’ingegneria, laboratori, ambiente, rifiuti, perforazioni e rigature; Segni, architettura del paesaggio, agenzie statali.

 

C/ Doctor Alfredo Martínez nº6, 3º

33005  Oviedo – Spain

Luis Santos

Phone: +34  985 96 62 51

e-mail: lsantos@cac-asprocon.as